Seguici su
Cerca

Passaggio di proprietà veicoli

Servizio Attivo
PASSAGGI DI PROPRIETÀ AUTO
Con il decreto legge "Bersani" è stato attribuita la competenza di autenticare la firma del venditore sulle dichiarazioni di vendita di autoveicoli, motoveicoli, rimorchi, trattori, anche a:

- Comuni,
- Pra,
- Aci e agenzie di pratiche auto.

Occorre poi registrare il passaggio di proprietà all'ACI - Ufficio PRA e aggiornare la carta di circolazione, entro 60 giorni dalla data dell'autentica della firma sull'atto di vendita.


A chi è rivolto

Automobilisti

Descrizione

PASSAGGI DI PROPRIETÀ AUTO
Con il decreto legge "Bersani" è stato attribuita la competenza di autenticare la firma del venditore sulle dichiarazioni di vendita di autoveicoli, motoveicoli, rimorchi, trattori, anche a:

- Comuni,
- Pra,
- Aci e agenzie di pratiche auto.

Occorre poi registrare il passaggio di proprietà all'ACI - Ufficio PRA e aggiornare la carta di circolazione, entro 60 giorni dalla data dell'autentica della firma sull'atto di vendita.

Come fare

Gli sportelli anagrafici dei Comuni possono esclusivamente autenticare la firma del venditore in calce agli atti già compilati, mentre gli sportelli telematici dell’automobilista (Pra, Aci e agenzie di pratiche auto) oltre a ciò, possono offrire consulenza completa per la compilazione o il controllo di atti e documenti.
Per il servizio svolto dalle Delegazioni ACI e dalle Agenzie di pratiche automobilistiche, in aggiunta alle imposte e tariffe previste per le formalità, sono dovuti i diritti d'agenzia.

Il venditore deve presentarsi personalmente con un documento d'identità valido e il certificato di proprietà (in mancanza il foglio complementare) già compilato nella parte sul retro.

L'autentica della firma ha un costo (obbligatorio per legge) di € 16,00 per imposta di bollo + € 0,52 per diritti di segreteria.

Per ogni altra informazione consultare il sito ufficiale dell'ACI www.aci.it

Cosa serve

 

Cosa si ottiene

Passaggio di proprietà veicoli

Tempi e scadenze

 

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.Prenota appuntamenti

Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Contatti

Servizi Demografici
Indirizzo: Piazza XX Settembre, 1

Telefono:
0144.41101
Email:
demografici@comune.melazzo.al.it
PEC:
comune.melazzo.al@pec.it

Collegamenti

Argomenti:Pagina aggiornata il 28/03/2023


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri