Seguici su
Cerca

Carta d'Identità Elettronica (CIE)

Servizio Attivo
La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’ elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.


A chi è rivolto

Tutti

Descrizione

La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’ elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

Come fare

La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere alla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso il Comune di residenza o di dimora.
Il cittadino potrà ritirarla presso il Comune, di solito entro 7 giorni lavorativi dalla richiesta.
La validità della Carta di identità varia a seconda dell’età del titolare ed è di:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.
Il costo della Carta è di euro 22,21 e comprende anche le spese di spedizione.

Scelta donazione organi
Al termine del processo telematico di richiesta della CIE è data la possibilità al cittadino di esprimersi sulla scelta della donazione organi (favorevole, contrario, astenuto).
L'espressione di volontà sarà inviata al www.trapianti.salute.gov.it/" target="_blank" rel="noopener">www.trapianti.salute.gov.it. />
Per maggiori informazioni consultare il sito www.cartaidentita.interno.gov.it/" target="_blank" rel="noopener">www.cartaidentita.interno.gov.it.

Cosa serve

Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle PP.AA.

Cosa si ottiene

Carta d'Identità Elettronica (CIE)

Tempi e scadenze

Il cittadino potrà ritirarla presso il Comune, di solito entro 7 giorni lavorativi dalla richiesta.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.Prenota appuntamenti

Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Contatti

Servizi Demografici
Indirizzo: Piazza XX Settembre, 1

Telefono:
0144.41101
Email:
demografici@comune.melazzo.al.it
PEC:
comune.melazzo.al@pec.it

Collegamenti

Argomenti:Pagina aggiornata il 12/12/2023


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri