Seguici su
Cerca

Come richiedere il domicilio digitale

E' disponibile l'attivazione della P.E.C. ai cittadini interessati per richiedere il proprio domicilio digitale
Data:
Venerdì, 12 Aprile 2024
Come richiedere il domicilio digitale

Descrizione

Il domicilio digitale è l’indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata (PEC) o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato valido ai fini delle comunicazioni elettroniche aventi valore legale. Indicando una PEC come Domicilio digitale il cittadino potrà ricevere tutte le comunicazioni della Pubblica Amministrazione con valore legale direttamente nella casella di posta elettronica e, in più, potrà utilizzare questo strumento per inviare raccomandate digitali evitando di recarsi negli uffici postali.
L’uso di un domicilio digitale può comportare significativi risparmi di costi e tempo, eliminando le spese postali e riducendo i tempi di invio di comunicazioni legali. 
Per eleggere la propria PEC come Domicilio Digitale è stata creata una speciale piattaforma chiamata INAD (Indice nazionale dei domicili digitali) raggiungibile da questo indirizzo: https://domiciliodigitale.gov.it. INAD rappresenta un passo avanti significativo verso la modernizzazione della comunicazione tra i cittadini e l’amministrazione pubblica italiana. Possono eleggere il proprio domicilio digitale mediante registrazione nell’INAD: le persone fisiche che hanno compiuto il diciottesimo anno di età; i professionisti che svolgono una professione non organizzata in ordini, albi o collegi; gli enti di diritto privato non tenuti all’iscrizione nell’INI-PEC.

Una volta eletto il domicilio digitale su INAD, il cittadino potrà ricevere in maniera veloce e trasparente comunicazioni dalla Pubblica Amministrazione aventi valore legale, in luogo delle tradizionali raccomandate postali, evitando, così, perdite di tempo per recuperare gli atti non recapitati.

Per consentire una rapida diffusione sul territorio cesenate di questa nuova tecnologia, il Comune di Melazzo ha attivato un nuovo servizio presso lo sportello dei Servizi Demografici. Grazie al supporto di un operatore sarà possibile ottenere, previo appuntamento, un indirizzo di posta elettronica certificata gratuito per almeno un anno, ricevere il supporto per eleggerlo a Domicilio Digitale sull’indice INAD e usufruire di tutti i chiarimenti necessari.

Tutti coloro che sono interessati potranno richiedere un appuntamento tramite:
  • e-mail: demografici@comune.melazzo.al.it
  • contattando il numero: 0144-41101 int.1 dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 12.00

La casella P.E.C. avrà il dominio: @domiciliodigitale.legalmail.it; la ricezione illimitata e 5 invii gratuiti (successivi invii disponibili a pacchetti su infocert.it); uno spazio pari a 1 GB e potrà contare sull'assistenza gratuita su help.infocert.it
 

Dopo il primo anno di operatività della casella, offerto dal Comune, il cittadino potrà procedere direttamente al rinnovo. Il cittadino titolare della casella riceverà un messaggio di scadenza e potrà procedere autonomamente ad acquistare su e-commerce Infocert il rinnovo al prezzo di € 7,20 iva inclusa (ricezione illimitata con 5 invii inclusi).


Collegamenti

Documenti allegati

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

12/04/2024 11:12




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri