vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Melazzo appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Alessandria

ME LA RICONOSCI

8 novembre 2018

Me la riconosci?
Hai una vecchia pianta di melo e di pero, ma non ne conosci la varietà?
I Sabati e le domeniche di fiera (10, 11, 17 e 18 novembre), presso lo stand della Scuola Malva a Tuttomele – Cavour, siamo a disposizione per raccogliere e catalogare i campioni (frutti e foglie), destinati al riconoscimento della varietà.
Come ogni anno, sempre nell’ambito di Tuttomele, allestiremo la Mostra Pomologica, un’esposizione di frutti di centinaia di varietà di melo che vi aspetta per tutta la durata di Tuttomele, con il suo caleidoscopio di forme, colori e dimensioni.
Oltre che dal Conservatorio delle Biodiversità di Bibiana, i frutti provengono da altre collezioni piemontesi di enti che, come la Scuola Malva, si occupano del recupero e della valorizzazione di antiche cultivar altrimenti destinate all’estinzione.
La Mostra Pomologica ed il servizio “Me la Riconosci?” sono realizzati da Scuola Malva Arnaldi di Bibiana nell’ambito del Progetto RGMELOPERO – Conservazione, recupero e caratterizzazione delle risorse vegetali locali di melo e pero del Piemonte PSR 2014-2020 del Piemonte Misura 10 – Operazione 10.2.1 “Sostegno per la conservazione, l’uso e lo sviluppo sostenibili delle risorse genetiche vegetali in agricoltura”